Grazie! Attendi nostre notizie e tieni d'occhio le email

IN-SAFETY® Solutions Tour | RELOADED!

SEI IN LISTA DI ATTESA!

Ricorda:

Se sarai selezionata/o, vieni con la voglia di imparare e provare un’esperienza nuova.

Vestiti comoda/o, con abiti da lavoro e scarpe antinfortunistiche.

Non avrai bisogno di altro, tutto quello che ti servirà, te lo forniremo noi!

Leggi anche qui, proprio qua sotto!

La formazione pratica e operativa per RSPP: la teoria non basta!

I documenti ben scritti e una “prettamente teorica” cultura della sicurezza non bastano più!

Ci voglio atti pratici, operativi e concreti.

Bisogna sapere cosa fare, quali strumenti scegliere ed imparare ad usarli!

Le palestre di formazione del Network IN-SAFETY® tornano ad accogliere HSE e RSPP in cerca di soluzioni pratiche ed efficaci che vogliono imparare IN CONCRETO!

Siamo specialisti in anticaduta e spazi confinati: siamo operatori, progettisti, installatori, manutentori ed istruttori.

Vogliamo trasmettere il nostro approccio pratico operativo ai problemi di rischio cadute dall’alto e sicurezza negli spazi confinati in azienda.

Per questo dovete venire da noi, ai nostri workshop!

Le attività pratiche che si svolgeranno nella palestra di formazione, un ambiente sicuro e controllato,  sono appositamente progettate per sporcarsi le mani e scoprire in  le problematiche e le tecniche impiegate per i lavori in spazi confinati e in quota.

I lavori di gruppo hanno il duplice scopo di far leva sull’esperienza dei RSPP e di sfruttare le opportunità del network per calare gli argomenti nella realtà quotidiana delle aziende che rappresentano.

Ben 8 ore di attività pratica.

Durante le 8 ore del workshop, gli RSPP seguiranno un preciso percorso: dall’ABCD dell’anticaduta alle procedure di salvataggio e recupero negli spazi confinati.

In ogni attività formativa organizzata, i partecipanti avranno la possibilità di applicare strumenti pratici atti a per risolvere casi studio appositamente scelti per l’applicabilità nello specifico settore d’attività.

Contenuti base del workshop IN-SAFETY® Solutions Tour 2021

Il workshop inizierà con l’analisi dei processi aziendali con presenza di spazi confinati e/o rischio cadute dall’alto.

Un’attenta analisi delle attività svolte in spazi confinati e/o in quota è seguita dalla scelta delle misure di prevenzione e protezione efficaci.

Le scelte dovranno tener conto del principio di riduzione del rischio alla fonte e, solo per ultimo, ricorrere all’uso dei DPI.

Più è ergonomico e sicuro il lavoro da svolgere, più l’operatore riuscirà a lavorare concentrato rispettando le pratiche operative, pronto ad intervenire in caso di emergenza.

Anche in questo modo potrà creare valore all’azienda.

Toccare con mano le soluzioni.

Il RSPP svolge un ruolo fondamentale nella fase pre-esecuzione dei lavori, quando propone le procedure operative di sicurezza.

Per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, queste pratiche devono necessariamente prevedere anche la gestione delle emergenze ed un eventuale soccorso.

Solo attraverso l’adeguata comprensione dei pericoli che si nascondono ad un occhio poco allenato, gli RSPP possono contribuire realmente all’aumentare la sicurezza dei lavoratori e ridurre il numero di eventi tragici.

Datori di lavoro e RSPP possono trovare soluzioni efficaci per ogni caso specifico, coinvolgendo specialisti del settore sicurezza lavoro in spazi confinati e/o in quota nella fase di valutazione e conseguente scelta delle misure di prevenzione e protezione.

In pratica: si useranno imbracature, cordini, funi, elmetti, tripodi, argani e molto altro ancora!

 

Guarda cosa è successo in due dei workshop… pre COVID.

IN-SAFETY® Solution Tour - Peschiera Borromeo

IN-SAFETY® Solution Tour - Perugia

Puoi anche scaricare IN-SAFETY Tech-Zine

Copertina della rivista Tech-Zine