Affidandosi a specialisti in lavori su piattaforme sospese è possibile eseguire lavori pesanti anche all’interno di ciminiere dove l’altezza è proibitiva e dove la sezione interna non è costante.
Per farlo, il team di Accesus, partner del Network IN-SAFETY, ha realizzato un sistema di piattaforme collegate da un braccio basculante che permette di regolare le distanza di lavoro dalle pareti mano a mano che queste si allargano o si restringono.
Una committente di eccezione.
La singolare richiesta è arrivata da un cliente di eccezione che già più volte ha lavorato con Accesus in Spagna, l’industria siderurgica multinazionale Arcelor Mittal, stabilimento di Acería de Gijón, nelle Asturie.
La Arcelor Mittal si è trovata nella necessità di eseguire alcuni importanti interventi di manutenzione all’interno della ciminiera dello stabilimento.
Le condizioni di lavoro.
La ciminiera della Arcelor Mittal è una struttura di cemento rivestita in mattoni refrattari, alta oltre 150 m con una sezione conica che va stringendosi salendo.
La prima fase di lavoro prevede l’ispezione e la rimozione del rivestimento in mattoni refrattari danneggiato.
In seguito, è prevista la riparazione delle parti in cemento e la ricostituzione del rivestimento con un nuovo strato di mattoni.
Le principali criticità dell’intervento, oltre all’altezza elevata che non permette l’impiego di ponteggi, sono:
- l’inesistenza di elementi strutturali sulla sommità cui applicare sistemi di ancoraggio solidi;
- la necessità di movimentare più operai contemporaneamente, con materiali e attrezzature pesanti;
- la sezione conica con le pareti che si allontanano mano a mano che si scende dalla sommità;
Creare una struttura di ancoraggio.
La sommità della ciminiera è piuttosto vecchia, di sezione circolare e composta in maggior parte da mattoni che non costituiscono una solida base cui fissare degli ancoraggi.
La soluzione di Accesus è stata quella di creare una cerchiatura e un telaio con travi metalliche HEB.
Sul telaio così fissato, sono ancorati i cavi di sollevamento e traslazione delle piattaforme nonché i cavi di sicurezza lunghi quanto tutta l’altezza della ciminiera.
Lavoro pesante, in quota, con rapidità.
Le piattaforme sospese di Accesus sono utilizzate con successo da anni per la costruzione e le manutenzioni di facciate, strutture verticali industriali, piloni, ponti e turbine eoliche.
Quelle di Accesus sono piattaforme sospese modulari che vanno dalle monoposto fino a veri e propri ponteggi sospesi lunghi fino a 18 m.
Per il lavoro nella ciminiera sono state impiegate 2 piattaforme a due posti che consentono il lavoro in contemporanea di 4 operai compresa l’attrezzatura.
Sono movimentate da winch motorizzati elettrici montati a bordo e comandabili dall’operatore direttamente dalla piattaforma.
Per muoversi non è necessaria la presenza un gruista esterno.


Seguire le pareti coniche.
Essendo ancorate mediante carrelli traslanti ad una trave HEB circolare, le piattaforme possono ruotare e seguire le pareti curve, sempre con comandi sulla piattaforma.
Una soluzione originale messa a punto da Accesus è stata quella di collegare le due piattaforme, posizionate in maniera speculare l’una con l’altra, tramite un bilanciere che consenta di ridurre o aumentare la distanza tra loro in modo da essere costantemente accosto le pareti degradanti della ciminiera.


Altre applicazioni
Il sistema di piattaforme impiegato nella ciminiera si realizza adattando attrezzature standard.
I dispositivi standard costituiscono oltre il 70% del sistema e solo il restante 30% è costituito da elementi su misura.
Questo consente di:
- accelerare le operazioni di progettazione installazione
- ridurre i costi
- recuperare le parti standard, una volta terminato l’intervento speciale, e riadattarle ad altre soluzioni
Per questa flessibilità e semplicità di impiego, merito dell’elevato grado tecnologico, Accessus è il partner ideale per i clienti IN-SAFETY con esigenze particolari.
Anche in situazioni tecniche totalmente diverse da quelle di una ciminiera, gli specialisti IN-SAFETY e Accesus possono trovare la soluzione su misura per il lavoro da svolgere.
Se pensi che una piattaforma sospesa possa essere la soluzione alle tue esigenze di lavoro in quota e in sicurezza, contattaci.

