Ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 13 del Regolamento 2016/679 UE (di seguito anche “GDPR”) questo documento descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano e utilizzano i servizi presenti sul sito web del Consorzio IN SAFETY (di seguito “IN SAFETY” oppure anche “Titolare”) accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://www.in-safety.it Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio.

PRINCIPALI DEFINIZIONI E RIFERIMENTI LEGALI

Dato personale

Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Interessato
La persona fisica cui si riferisce il Dato Personale. Nel caso della navigazione sul sito, l’individuo che utilizza il sito e che deve coincidere con l’Interessato (o persona da lui autorizzata) e i cui dati personali sono oggetto del trattamento.

Trattamento
Qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Titolare del Trattamento

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il Titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)

La persona fisica o giuridica che informa e fornisce consulenza al Titolare del trattamento dei dati personali, sorveglia sull’osservanza del GDPR, fornisce pareri in merito alla valutazione d’impatto (DPIA), coopera e funge da punto di contatto con l’Autorità garante della protezione dei dati personali.

Responsabile del trattamento

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del trattamento.

Soggetto autorizzato

È il soggetto persona fisica che effettua materialmente le operazioni di trattamento sui dati personali.

Destinatario
La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari; il trattamento di tali dati da parte di dette autorità pubbliche è conforme alle norme applicabili in materia di protezione dei dati secondo le finalità del trattamento.

Dati di utilizzo

Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questo sito o dalle applicazioni di parti terze che questo sito utilizza, tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Interessato che si connette con questo sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario dell’accesso, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta di accesso al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del sito, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Interessato.

Sito web e Data Base

Lo strumento informatico all’interno del quale sono raccolti anche i Dati Personali degli Interessati.

Cookie
Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Interessato.

Riferimenti Legali

Il D.Lgs. 196/2003 e ss. mm. e ii. e il Regolamento 2016/679 UE (GDPR).

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI 

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Consorzio IN SAFETY.

Dati di contatto: 

Via Alcide De Gasperi, 20

24047 Treviglio (BG)

Email | info@in-safety.it

Pec | consorzioinsafety@pec.it

Website | www.in-safety.it

LinkedIn | linkedin.com/company/in-safety/

p.iva | 04611670169   c.f. | 04611670169

TIPI DI DATI TRATTATI 

A seguito della consultazione e della fruizione del sito web possono essere trattati dati relativi a persone fisiche, identificate o identificabili.

1) Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tale informazioni vengono catturate mediante i cookie, piccoli file di testo, che i siti web trasmettono al dispositivo utilizzato dall’utente (PC, smartphone, tablet). Per maggiori informazioni sui cookie consultate la seguente pagina: https://www.in-safety.it/cookie-policy/

I dati così acquisiti sono necessari per le seguenti finalità:

1) fruizione dei servizi web;

2) ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

3) attività di controllo sul funzionamento della navigazione e dei servizi offerti.

I dati di navigazione verranno conservati, in forma anonimizzata, per finalità statistiche. 

2) Dati comunicati dall’Utente 

Sono i dati personali conferiti spontaneamente dall’utente. 

Nella sezione “ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER_” sono presenti i campi relativi alle seguenti tipologie di dati:

– indirizzo di posta elettronica.

Nella sezione “RICHIEDI GRATUITAMENTE LA NOSTRA RIVISTA” sono presenti i campi relativi alle seguenti tipologie di dati:

– indirizzo di posta elettronica.

Nella sezione “RICHIEDI UN SOPRALLUOGO O UNA CONSULENZA” è presente un modulo con i seguenti campi:

  1. E-mail*
  2. Nome Completo*
  3. Azienda*
  4. Telefono*
  5. Provincia*
  6. Il motivo per cui ci contatti
  7. Ruolo*

Nel form di registrazione sono presenti i campi relativi alle seguenti tipologie di dati:

  1. Nome utente
  2. E-mail 

Nel “MODULO PER LA CANDIDATURA COME SPECIALISTA IN-SAFETY” sono presenti i seguenti campi:

  1. Nome*
  2. Cognome*
  3. E-mail*
  4. Telefono*
  5. Provincia*
  6. Facci sapere qualcosa in più di te, in questo modo potremo valutare in maniera più accurata la tua richiesta di candidatura
  7. Dove lavori?
  8. Che dimensioni ha la tua azienda?*
  9. Il fatturato dell’ultimo anno? (escluso l’anno in corso)*
  10. Quali sono le tue Specializzazioni in Campo Safety (dove sei più forte)*
  11. Hai un tuo ufficio tecnico o ufficio preventivi?*
  12. In quale SETTORE INDUSTRIALE sei più attivo?*
  13. Perché Vorresti Diventare uno Specialista IN-SAFETY?

FINALITÀ E DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti da IN SAFETY mediante il proprio sito sono necessari per:

  1. Garantire il funzionamento del sito;
  2. Servizio di contatto;
  3. Servizio di newsletter;
  4. Diffusione della rivista Tech-Zine;
  5. Servizio di reclutamento per specialisti IN -SAFETY;
  6. Adempimento di eventuali oneri di Legge.

Il conferimento dei dati per le finalità necessarie all’utilizzo dei servizi presenti sul sito ha natura obbligatoria ed il mancato conferimento, anche parziale, dei dati espressamente indicati come obbligatori, determinerà l’impossibilità alla fruizione dei servizi.

IN SAFETY si riserva il diritto di interrompere la fornitura dei servizi nel caso in cui i dati conferiti dagli utenti si rivelino non veritieri.

Le basi giuridiche per il trattamento, ai sensi dell’Art. 6 del Regolamento 2016/679 UE, sono:

  1. per i dati di navigazione: il trattamento è necessario per soddisfare il legittimo interesse dell’azienda all’utilizzo del sito;
  2. per i dati conferiti dagli utenti per ricevere informazioni di natura commerciale: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso oppure per soddisfare il legittimo interesse dell’azienda a fornire informazioni sui propri servizi;
  3. per i dati conferiti dai candidati a specialisti del Consorzio: il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  4. per i dati necessari per eventuali trattamenti e comunicazioni imposti per Legge: l’adempimento di obblighi di Legge cui è soggetto il Titolare del trattamento.

Il trattamento è effettuato solo per il tempo necessario a perseguire gli scopi per cui i dati personali sono raccolti.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti tramite il Sito sono trattati in conformità al Regolamento 2016/679 UE e al D.Lgs. n. 196/2003 e successive mm. e ii.. I dati personali vengono trattati dal Titolare e da personale autorizzato dal Titolare, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza.

IN SAFETY gestirà ed archivierà, con strumenti automatizzati e/o cartacei, i dati personali raccolti attraverso l’utilizzo del sito e delle sue diverse funzionalità attivabili a richiesta dell’utente, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o volontariamente comunicati dall’utente. 

CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI

Ai sensi degli Articoli 9 e 10 del GDPR, l’utente potrebbe conferire dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” e dati giudiziari. 

DESTINATARI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati da dipendenti o collaboratori esterni di IN SAFETY, in forza di specifiche istruzioni in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento. I dati raccolti tramite il sito https://www.in-safety.it potranno essere comunicati anche a società di servizi per finalità tecnico-informatiche (società di hosting, project manager, programmatori, sistemisti e amministratori di database, ecc.) ovvero a fornitori la cui attività sia connessa, strumentale o di supporto a quella di IN SAFETY (ad es. fornitori di servizi di recruiting, partner commerciali e consulenti). In tal caso, i soggetti destinatari saranno nominati Responsabili del trattamento. Gli interessati possono formulare richiesta di accesso alla lista dei Responsabili del trattamento seguendo la procedura indicata nella sezione “Diritti degli interessati” della presente informativa. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ogni momento, l’Interessato potrà esercitare, ai sensi degli Articoli dal 15 al 22 del GDPR, il diritto di:

a) chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, ottenere indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;

b) chiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento; 

c) esercitare il diritto alla portabilità dei dati, opporsi al trattamento, opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;

d) proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali (garante@gdpr.it o protocollo@pec.gdpr.it).

L’Interessato potrà esercitare i suoi diritti con richiesta scritta inviata all’indirizzo di posta elettronica del Titolare del trattamento; la domanda verrà evasa nel termine di giorni 30. 

Ultima revisione 21 marzo 2023