Installatore linee vita serio? È certificato UNI 11900:2023

La norma tecnica che distingue gli specialisti dagli installatori linea vita improvvisati e risolve problemi sia ai datori di lavoro sia ai committenti. Un installatore linee vita permanenti certificato, fino a qualche mese fa, nella sicurezza tetti era un’utopia in quanto non esisteva uno standard o una norma tecnica che indicasse quali requisiti dovessero avere…

Dettagli

L’anticaduta per i layout impianti industriali variabili

Le soluzioni per gli stabilimenti dove si costruiscono, assemblano o riparano macchinari di forme, altezze e dimensioni diverse ogni volta I layout impianti industriali variabili sono una condizione tipica presente in quelle aziende in cui si costruiscono, assemblano o riparano macchinari di dimensioni, forme e quantità variabili, a seconda della commessa. E che quindi presentano…

Dettagli

Mini blocker EN 360 certificati per le PLE

Come funzionano, quali problemi risolvono e dove impiegarli I mini blocker EN 360, detti anche mini retrattili o cordini retrattili sono da tempo presenti sul mercato e sono una versione ridotta e leggera dei classici dispositivi anticaduta retrattili (SRL- self retracting lifeline). Poi è arrivata la norma tecnica tedesca DIN 19427:2017 che ha introdotto uno…

Dettagli

Bypassare il dissipatore anticaduta

Perché qualcuno lo fa e perché non andrebbe fatto Bypassare il dissipatore anticaduta di un cordino anticaduta (continuando ad usarlo come arresto caduta) è un atto che potrebbe causare gravi danni al lavoratore. Spesso deriva dalla mancanza, da parte del datore di lavoro, delle corrette informazione e di un corretto addestramento. Altre volte da errate interpretazioni…

Dettagli

Normative Europee LockOut TagOut – UNI 14118:2018 

Le normative italiane e europee che regolano le misure per impedire l’avvio accidentale in un macchinario o il rilascio di energie pericolose in uno spazio confinato o macchinario. Normative Lock Out Tag Out cosiddette procedure LOTO sono un insieme di pratiche utilizzate nelle industrie e nei cantieri per garantire la sicurezza dei lavoratori durante la…

Dettagli

Le varie tipologie di blocco da utilizzare nelle procedure LOTO

Scegliere in base alle proprie procedure Lockout Tagout Esistono vari tipi di dispositivi di blocco LOTO che possono essere utilizzati  in una procedura Lockout Tagout. Possono essere lucchetti o fascette, abbinati a loro volta a degli specifici adattatori e/o a etichette o tag, in base al tipo di dispositivo di isolamento a cui deve essere…

Dettagli

Procedure Lockout Tagout negli spazi confinati e macchinari

Cosa è una procedura LOTO, quando va prevista e come si realizza. Le procedure lockout tagout (abbreviate Procedure LOTO o LOTO Procedure) riguardano l’energia. Ogni processo industriale in ogni sua fase ha a che fare con l’energia, in ogni sua forma. Energia potenziale (elastica, gravitazionale o chimica), energia cinetica (lineare o rotativo), energia elettromagnetica e…

Dettagli

Quali sono gli spazi confinati?

Le caratteristiche da valutare quando ci sono dei dubbi se un ambiente sia o meno confinato o sospetto di inquinamento Quali sono gli spazi confinati: la maggior parte degli ambienti per i quali forniamo consulenza quotidianamente sono palesemente confinati o sospetti di inquinamento in quanto rispondono palesemente alla definizione (NIOSH): “Un ambiente confinato si riferisce…

Dettagli

Corso sicurezza scale portatili: le SLIDE IN OMAGGIO

Le slide e le best practice dagli specialisti IN-SAFETY per aggiornare responsabili della sicurezza e formare i lavoratori. Stai pensando ad un corso sicurezza scale portatili per i tuoi lavoratori ma non sai da dove cominciare? Noi di IN-SAFETY® abbiamo realizzato delle slide che ti possono aiutare nella parte teorica di informazione e formazione di circa 2-3 ore,  modulabili…

Dettagli

Sicurezza lucernari a cupola su tetto fotovoltaico

Caso studio e realizzazione da parte di ICON snc con prodotti Pasini reti anticaduta Il miglioramento della sicurezza anticaduta su un tetto con lucernari a cupola e impianto fotovoltaico è un dovere sia del proprietario sia dell’impresa che si occupa della manutenzione. Perché la prima cosa da fare è garantire sicurezza ai propri lavoratori In…

Dettagli